Il presidente della Costa d'Avorio Alassane Ouattara è stato rieletto con oltre il 94% dei voti. Lo hanno comunicato le autorità elettorali. Il voto è stato segnato da scontri e dal boicottaggio dell'opposizione contro la candidatura per un terzo mandato.
«Il presidente Alassane Ouattara è stato eletto», ha annunciato il presidente della commissione elettorale Ibrahime Coulibaly-Kuibiert, aggiungendo che l'affluenza alle urne è stata del 53,9%.
L'opposizione ivoriana ieri ha parlato della creazione di un governo di transizione per nuove elezioni. I suoi principali candidati, Pascal Affi N'Guessan e Henri Konan Bédié, hanno ottenuto rispettivamente l'1 e il 2% dei voti, quest'ultima percentuale presa anche dal terzo sfidante di Ouattara, Kouadio Konan Bertin, secondo i risultati ufficiali.
«Mantenere Ouattara come capo di Stato rischia di portare alla guerra civile», ha detto N'Guessan, aggiungendo che l'opposizione ha riscontrato un vuoto di potere. Ma i sostenitori del presidente contestano la violazione costituzionale del terzo mandato, citando la riforma della Costituzione attuata nel 2016 che annulla il vecchio conteggio.
Il partito di Ouattara ha messo in guardia l'opposizione da ogni «tentativo di destabilizzare» il Paese e almeno 16 persone sono state uccise dall'inizio dei disordini in agosto, dopo che il presidente ha annunciato la propria terza ricandidatura. Secondo il bilancio dell'Afp, almeno nove persone sono state uccise durante le elezioni di sabato scorso.
PTI Advocacy Group ha affermato che un numero significativo di elettori è stato privato del diritto di voto perché il 23 per cento dei seggi elettorali non si è aperto a causa di minacce o attacchi, aggiungendo che anche chi ha potuto votare lo ha fatto «in un contesto di paura e ansia». Il capo della commissione elettorale ha definito «minimi» i disordini di sabato, affermando che «hanno interessato solo 50 seggi elettorali su 22'381».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia