CoronavirusCovid-19: Germania 500'00 test a settimana
ATS
26.3.2020 - 14:08
La Germania sta effettuando fino a 500'000 test alla settimana, e ciò spiegherebbe la forte differenza fra i dati e il tasso di mortalità in Germania e quelli di altri paesi come Italia e Spagna.
Lo ha detto Christian Drosten, il virologo dell'ospedale la Charité di Berlino. «Ricevo ogni giorno domande da tutto il mondo sulla questione del perché vi siano così poche vittime in Germania», ha affermato il virologo, ormai volto notissimo ai tedeschi.
Drosten ha fornito come una delle possibili spiegazioni il fatto che in Germania il coronavirus sia stato riconosciuto in fase molto precoce e si siano fatti moltissimi test. «Abbiamo fatto un lavoro di diagnostica da laboratorio estremamente forte», ha affermato.
Proprio la capacità di lavoro dei laboratori in Germania sarebbe stata fino ad ora «la forza» del sistema tedesco contro la diffusione nel contagio, perché è stato possibile identificare, isolare e contenere i casi. Già a gennaio lo Charité ha prodotto le ricette per i test, ha spiegato, poi distribuite agli altre strutture sanitarie in Germania.
Molto efficace sarebbe anche il contatto costante fra ricerca e medicina, «la vicinanza» fra i virologi che fanno ricerca e i medici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia