Stati Uniti Un giudice stabilisce che le misure anti-migranti devono restare

SDA

21.5.2022 - 09:33

Il presidente americano Joe Biden
Il presidente americano Joe Biden
Keystone

Duro colpo per l'amministrazione Biden dopo che un giudice della Louisiana ha stabilito che l'Articolo 42, imposto da Donald Trump durante la pandemia di Covid per espellere i migranti alla frontiera con il Messico, deve restare in vigore.

21.5.2022 - 09:33

Il presidente americano aveva manifestato l'intenzione di abolirlo alla fine di maggio. Il segretario per la sicurezza interna Usa, Alejandro Mayorkas, aveva annunciato l'intenzione di levare le restrizioni, un volta avuto il via libera dal Centro per il controllo delle malattie, consentendo alle famiglie e ai richiedenti asilo che erano stati respinti al confine durante la pandemia di entrare negli Stati Uniti.

L'amministrazione Biden ha annunciato che ricorrerà in appello contro la sentenza. L'autorità per definire le politiche di salute pubblica a livello nazionale, sottolinea in una nota la Casa Bianca, «deve spettare ai Centers for Disease Control, non a un singolo tribunale distrettuale».

In attesa del ricorso l'amministrazione Biden continuerà a far valere l'articolo 42, conclude la portavoce del presidente.

SDA