Elezioni parlamentariCroazia: elezioni parlamentari il 5 luglio
ATS
20.5.2020 - 14:11
Le elezioni parlamentari in Croazia si terranno il 5 luglio prossimo. Lo ha deciso oggi il presidente della Repubblica, Zoran Milanovic.
Lunedì il parlamento di Zagabria si è dissolto, tre mesi prima della scadenza naturale della legislatura, per andare al voto prima dell'estate e prima di una possibile seconda ondata dell'epidemia di coronavirus ipotizzata per l'autunno.
A sfidarsi saranno l'Unione democratica croata (Hdz, conservatori) che, con a capo il primo ministro Andrej Plenkovic, ha guidato il Paese negli ultimi quattro anni, e una larga coalizione di centro-sinistra, capeggiata dal Partito socialdemocratico (Sdp). Nei sondaggi le due formazioni politiche sono praticamente allineate con il 28 per cento delle preferenze ciascuna.
A destra si è formato un terzo blocco che raggruppa partiti sovranisti ed euroscettici che alle elezioni presidenziali di fine dicembre si presentarono uniti, con il candidato Miroslav Skoro, famoso cantante, giunto terzo con il 24% dei consensi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia