Macron a Zagabria, è la prima visita del presidente francese

SDA

25.11.2021 - 11:56

Il presidente francese Emmanuel Macron con il presidente croato Zoran Milanović
Keystone

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è stato ricevuto oggi a Zagabria con tutti gli onori dal presidente croato Zoran Milanović, in apertura della parte formale della sua visita nel Paese balcanico, la prima di un presidente francese in Croazia.

SDA

25.11.2021 - 11:56

«Gli incontri di oggi segnano un nuovo capitolo nei nostri rapporti e aprono anche una nuova tappa in un tema molto importante che sta davanti a noi, quello dei Balcani occidentali», ha detto Macron in una breve dichiarazione dopo l'incontro con Milanović.

Prima di recarsi alla riunione con il premier croato Andrej Plenković, Macron ha voluto visitare Il Monumento alla Patria, nel centro di Zagabria, che ricorda la guerra e i caduti per l'indipendenza combattuta contro i ribelli serbi e le forze di Belgrado tra il 1991 e il 1995.

Dopo i colloqui con Plenković sarà firmata una dichiarazione di partenariato strategico che allarga e rafforza un simile documento già adottato nel 2010, in primo luogo nell'ambito del Fondo europeo per la difesa. Poi i rispettivi ministri della Difesa formalizzeranno l'accordo sull'acquisto, per un miliardo di euro, di dodici aerei caccia multiruolo usati F3R Rafale per rinnovare l'unica squadriglia dell'aeronautica militare croata, ora composta da Mig-21, quasi tutti fuori uso. Subito dopo due Rafale sorvoleranno la capitale croata.

SDA