Prende il via in India la più grande riforma sanitaria mai varata al mondo, con una copertura equivalente agli abitanti dell'intera Europa.
È l'Ayushmaan Bharat, già ribattezzato ModiCare, l'ambizioso programma voluto dal premier Narendra Modi che coinvolgerà oltre mezzo miliardo di persone. "E' una sfida senza precedenti - ha detto Modi - per le sue dimensioni: i beneficiari saranno numerosi quanto gli abitanti dell'Europa, o come tutta la popolazione di Stati Uniti, Canada e Messico".
La copertura tutelerà in tutto il paese 100 milioni di famiglie sotto la soglia delle povertà: ogni nucleo familiare avrà a disposizione fino a 500mila rupie l'anno (5800 euro), indipendentemente dal numero dei componenti della famiglia, dal loro sesso e dalla loro età.
Il programma rimborserà cure di base in tutti i centri medici, pubblici o privati, coprirà le prestazioni e le spese per le degenze nelle cliniche e negli ospedali, sia pubblici che privati, compresi i costi dei trasferimenti con le ambulanze, dalle abitazioni. Anche le cure alternative alla medicina allopatica, prima tra tutte l'ayurveda, saranno rimborsate.
I beneficiari non dovranno registrarsi, chiunque abbia diritto ad essere iscritto riceverà una carta personale, valida in tutto il territorio nazionale, che dovrà mostrare quando si presenterà negli ambulatori o in un ospedale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia