Italia Da Mattarella l'incarico a Meloni di formare il Governo, presentata la lista dei ministri

SDA / Red

21.10.2022

Il Presidente italiano Sergio Mattarella che dà il benvenuto al Primo Ministro italiano designato Giorgia Meloni al Quirinale a Roma, il 21 ottobre 2022.
Il Presidente italiano Sergio Mattarella che dà il benvenuto al Primo Ministro italiano designato Giorgia Meloni al Quirinale a Roma, il 21 ottobre 2022.
KEYSTONE

«Il presidente della Repubblica d'Italia, Sergio Mattarella, ha conferito l'incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l'incarico e ha presentato l'elenco dei ministri». Lo ha detto il segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti.

SDA / Red

21.10.2022

Il Giuramento per il governo Meloni sarà domani, sabato, alle 10:00, poi l'esecutivo sarà pienamente operativo. «È stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti», ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La leader di Fratelli d'Italia (FdI) ha presentato la lista dei ministri: sono 24, di cui 6 donne, con due vicepremier.

Matteo Salvini e Antonio Tajani saranno i vice e rispettivamente ministro delle Infrastrutture e titolare degli Esteri, Carlo Nordio guiderà la Giustizia, Giancarlo Giorgetti il ministero dell'Economia, Matteo Piantedosi sarà al Viminale, Guido Crosetto alla Difesa. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Cambiano i nomi di molti ministeri

Cambiano i nomi di molti ministeri: ad esempio, lo Sviluppo economico diventa Imprese e made in Italy, le Politiche agricole diventano Agricoltura e sovranità alimentare e nasce il ministero dell'Istruzione e del merito.

A bordo di una cinquecento bianca, Meloni è salita al Colle alle 16.30. Il colloquio fra il presidente della Repubblica e la futura premier è durato circa un'ora, che è servita anche a passare in rassegna la squadra del nuovo esecutivo.

Dopo aver letto la lista dei nuovi ministri, la leader di FdI ha lasciato il Quirinale a bordo di una Audi blindata e si è diretta a Montecitorio per incontrare Lorenzo Fontana. È previsto anche un passaggio al Senato dove ad accoglierla ci sarà il presidente di Palazzo Madama Ignazio La Russa.

Ma chi è la prima premier donna italiana?

Quarantacinque anni, romana, Giorgia Meloni è la prima presidente del Consiglio donna nella storia d'Italia.

Giornalista professionista cresciuta nel quartiere Garbatella di Roma, madre di una figlia, si innamora della politica nel 1992, quando a 15 anni aderisce al Fronte della Gioventù, l'organizzazione giovanile del Msi. Fonda il coordinamento Gli Antenati, che partecipava alla contestazione contro il progetto di riforma della pubblica istruzione promossa dal ministro Rosa Russo Iervolino. Nel 1996 diviene responsabile nazionale di Azione Studentesca.

In politica non fa che bruciare le tappe. Nel 1998 viene eletta consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, rimanendo in carica fino al 2002. Nel 2000 diviene dirigente nazionale di Azione Giovani. Nel 2004 viene eletta presidente di Azione Giovani.

Nel 2006, a 29 anni, viene eletta alla Camera, divenendo la più giovane parlamentare della XV Legislatura. Dal 2006 al 2008 è una dei vicepresidenti della Camera dei deputati. Nel 2008 è nominata Ministro (la più giovane della storia dell'Italia repubblicana) per la gioventù.

Nel novembre 2012 si candida alle primarie del Popolo della Libertà ma con la rinuncia di Berlusconi a disputarle il 20 dicembre lascia il PdL e fonda, assieme a Crosetto, La Russa e altri esponenti provenienti da An, PdL e Msi, il nuovo movimento politico di destra Fratelli d'Italia, nelle cui liste viene eletta alla Camera nelle Politiche del 2013.