USA 2024 Lo stratega dei democratici David Axelrod: «Biden valuti un passo indietro nel 2024»

SDA

6.11.2023 - 15:14

David Axelrod in una foto del 2010, mentre ascolta un discorso di Barack Obama alla Casa Bianca. (foto d'archivio)
David Axelrod in una foto del 2010, mentre ascolta un discorso di Barack Obama alla Casa Bianca. (foto d'archivio)
Keystone

David Axelrod, il principale stratega dei democratici e uno degli artefici dell'ascesa di Barack Obama alla Casa Bianca, ha suggerito a Joe Biden di fare un passo indietro nella corsa per il 2024.

Keystone-SDA

«Soltanto il presidente può prendere questa decisione. Se si candida alle primarie, sarà nominato», ha scritto in un posto su X l'analista esortando il commander-in-chief a riflettere se «sia una decisione saggia», quella di correre e se sia «una scelta per il suo bene o quello del Paese».

Axelrod ha citato i sondaggi di ieri del New York Times e del Siena College che mostrano che il presidente è indietro rispetto a Trump in Arizona, Georgia, Michigan, Nevada e Pennsylvania, cinque stati chiave che Biden ha conquistato nel 2020.

Nei repubblicani s'attende un endorsement per DeSantis

La governatrice dell'Iowa Kim Reynolds dovrebbe dare il suo endorsement oggi al governatore della Florida Ron DeSantis nella sua corsa alla Casa Bianca. Lo riferiscono i media Usa citando fonti a conoscenza della scelta.

L'Iowa è lo Stato dove a gennaio partono le primarie repubblicane e DeSantis spera che il sostegno della governatrice possa spingerlo nei sondaggi, dove si contende il secondo posto con l'ex governatrice del South Carolina Nikki Haley, a grande distanza da Donald Trump (oltre 30 punti).