WEF 2020 Davos: Donald Trump mette l'Europa sotto pressione

ATS

22.1.2020

Donald Trump mercoledì mattina a Davos
Donald Trump mercoledì mattina a Davos
Keystone

Il presidente statunitense, Donald Trump, ha dichiarato di aver avviato i colloqui con Roberto Azevedo, direttore generale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), per «riformare» la struttura di quest'ultima.

Lo ha dichiarato mercoledì lo stesso Trump in una conferenza stampa non prevista a Davos prima di lasciare il World Economic Forum (WEF), spiegando che Azevedo andrà negli Stati Uniti per i negoziati nelle prossime settimane.

«Stiamo parlando di una struttura completamente nuova» e «stiamo facendo qualcosa che sarà molto radicale» ha puntualizzato Trump ribadendo che l'Organizzazione mondiale del commercio «è stata molto iniqua con gli Stati Uniti per molti, molti anni».

Alla conferenza ha partecipato Azevedo il quale ha riconosciuto che l'OMC «deve essere aggiornato. Deve essere cambiato. Deve essere riformato», ha detto, «credo che nessuno a Ginevra non comprenda questo punto».

Dazi: Trump, «se UE non fa accordo, misure dolorose»

Se l'Unione europea non accetta un accordo commerciale, gli Stati Uniti sono pronti a imporre dazi dolorosi sulle importazioni dall'UE.

È l'avvertimento lanciato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una intervista alla Cnbc rilasciata a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR), poco prima della conferenza stampa con Azevedo.

«L'Europa è stata molto, molto difficile da affrontare», ha detto Trump all'indomani dell'incontro con la presidente della commissione UE Ursula von der Leyen, e «se non otteniamo qualcosa, dovremo agire, e l'azione sarà tariffe molto elevate su auto e altri beni che vengono importati nel nostro Paese».

Il presidente Trump si è comunque detto convinto che alla fine la UE siglerà un'intesa: «Faranno un accordo perché devono». L'amministrazione Trump aveva già minacciato di imporre dazi del 25% sulle auto l'anno scorso e la UE aveva avvertito che avrebbe immediatamente reagito a una simile decisione.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page