Sono decine di migliaia i manifestanti scesi in piazza oggi a Minsk per una nuova giornata di protesta che invoca l'uscita di scena del presidente Aleksandar Lukashenko.
Le proteste si svolgono nonostante un massiccio dispiegamento di forze dell'ordine, con agenti pesantemente armati, decine di persone fermate e l'esercito che blocca strade e piazze della capitale bielorussa. E' la terza settimana di protesta, innescata dalle elezioni dello scorso 9 agosto in cui Lukashenko ha rivendicato la vittoria.
Secondo media locali sarebbero oltre 100mila le persone che hanno aderito alla manifestazione di oggi, un livello di partecipazione pari a quello degli scorsi weekend, che hanno così dato vita alle proteste più massicce nel paese dall'indipendenza dall'Urss.
Alcuni dei dimostranti si sono radunati nei pressi della residenza ufficiale di Lukashenko nel centro della capitale bielorussa, nonostante la presenza delle forze dell'ordine che hanno circondato l'edificio, compresi agenti delle forze speciali, in assetto antisommossa e con cannoni ad acqua.
La manifestazione di oggi inoltre coincide con il 66mo compleanno di Lukashenko, un'occasione per rendere la protesta «creativa» per l'opposizione che ha diffuso online un invito in questo senso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia