Isola contesaUna delegazione del Congresso USA in visita di tre giorni a Taiwan
SDA
22.2.2024 - 08:43
Una delegazione di cinque membri del Congresso USA, guidata dal repubblicano Mike Gallagher, a capo del temuto Select Committee sul Partito comunista cinese istituito nel 2023, è arrivata oggi a Taiwan per una serie di incontri in programma fino a sabato.
Keystone-SDA
22.02.2024, 08:43
22.02.2024, 08:52
SDA
La visita è maturata dopo le elezioni presidenziali del 13 gennaio che hanno visto prevalere a Taipei l'attuale vicepresidente William Lai, del Partito democratico progressista, che Pechino ha definito un «piantagrane» e un «separatista».
Gallagher e la sua delegazione hanno incontrato subito, tra gli altri, la presidente uscente Tsai Ing-wen e lo stesso Lai. Gli Stati Uniti sono l'alleato più importante di Taiwan, nel mezzo delle tensioni con la Cina che considera l'isola come una parte «inalienabile» del suo territorio destinata all'unificazione anche con la forza, se necessario.
E proprio Pechino ha subito condannato la visita, definendola un'interferenza nei suoi affari interni.
In una nota, Gallagher ha ribadito che gli Usa sono al fianco di Taiwan: «Con la promozione di legami più solidi tra i nostri leader e le nostre economie contribuiamo a rafforzare la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan». «Vedo un sostegno crescente ed estremamente forte nel Congresso degli Stati Uniti», ha aggiunto.