Guerra Diga distrutta in Ucraina, Zelensky a Kherson e Mykolaiv

daoe

8.6.2023 - 15:03

Il capo della Polizia nazionale ucraina Ihor Klymenko illustra al presidente Volodymyr Zelensky la situazione venutasi a creare a Kherson dopo la distruzione della diga Kakhovka.
Il capo della Polizia nazionale ucraina Ihor Klymenko illustra al presidente Volodymyr Zelensky la situazione venutasi a creare a Kherson dopo la distruzione della diga Kakhovka.
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha preso parte a una riunione operativa con i responsabili locali nella regione alluvionata di Kherson dopo la distruzione della diga Kakhovka. In seguito ha visitato anche la regione di Mykolaiv.

8.6.2023 - 15:03

Sul suo canale Telegram egli ha postato un filmato della riunione e filmati aerei della città capoluogo della regione allagata. «Sono stati discussi molti problemi importanti: la situazione sul posto, l'evacuazione della popolazione dalle zone a pericolo di inondazione, l'eliminazione dell'emergenza causata dall'esplosione della diga e l'organizzazione degli aiuti vitali nelle aree allagate, oltre alle possibilità di ripristinare l'ecosistema della regione e alla valutazione della situazione operativa militare», scrive Zelensky.

«È importante calcolare i danni e allocare i fondi per risarcire i residenti colpiti dal disastro e sviluppare un programma per compensare o trasferire le aziende nella regione di Kherson», conclude il leader ucraino.

«A Kherson ho visitato un punto di guado dove la gente viene evacuata dalle aree inondate. Il nostro compito è di proteggere le vite e di aiutare la gente il più possibile. Ringrazio i soccorritori e i volontari! Ringrazio tutti coloro che sono coinvolti in questo compito». In un filmato postato si vede Zelensky che stringe la mano ad alcuni soccorritori e scene di salvataggi di civili su battellini e gommoni.

Visita anche a Mykolaiv

In seguito il presidente ha visitato la regione di Mykolaiv, anch'essa colpita dalle inondazioni. «Regione di Mykolaiv. Abbiamo visitato la principale stazione di pompaggio della gestione dei canali del fiume Inhulets, allagata a causa della distruzione della diga. Le persone sono state evacuate dagli insediamenti allagati. Sul posto i soccorritori e le autorità. Stiamo fornendo alle persone acqua potabile e cibo essenziale», ha riferito Zelensky su Twitter.

Intanto almeno una persona è morta e due sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi sulla città di Kherson: «un civile è stato ucciso in città a causa di attacchi mirati da parte degli occupanti durante le misure di evacuazione. Altre due persone sono rimaste ferite. I dati sono in fase di verifica», ha riferito l'ufficio del procuratore generale dell'omonima regione su Telegram, aggiungendo che anche in uno dei villaggi vicini, «quattro residenti locali sono rimasti feriti dai bombardamenti».

daoe