Cina-UEIl premier cinese Li Keqiang parteciperà al summit dei leader UE
ATS
8.4.2019 - 10:16
Il premier cinese Li Keqiang è partito oggi, lunedì, da Pechino per l'Europa nella sua prima missione all'estero del 2019: domani a Bruxelles c'è il 21° summit Cina-UE dei leader, con il presidente permanente Donald Tusk e il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.
In occasione dell'evento è attesa la firma di diversi accordi, finalizzati soprattutto a dimostrare «l'importanza dei rapporti bilaterali» – secondo quanto detto all'agenzia di stampa italiana ANSA da fonti diplomatiche – oltre a nuovi segnali sull'atteso trattato sugli investimenti.
Conclusa la tappa di un giorno a Bruxelles, Li si recherà in Croazia sia in visita ufficiale sia per partecipare all'ottavo vertice dei Paesi d'Europa centrale e orientale (CEEC, Central and Eastern European Countries, di cui 11 sono membri dell'UE) con la Cina, nel cosiddetto formato 16+1 (CCEEC).
Del gruppo fanno parte Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia