Indagini in corsoDue agenti accoltellati nel centro di Londra
SDA
16.9.2022 - 10:37
Due agenti si trovano in ospedale dopo essere stati accoltellati questa mattina nel centro di Londra. Lo ha reso noto la polizia, aggiungendo che dopo l'aggressione un uomo armato di coltello è stato arrestato. Escluso il movente terroristico.
Keystone-SDA
16.09.2022, 10:37
16.09.2022, 11:02
SDA
«Due agenti sono stati accoltellati e sono ricoverati in ospedale, e un uomo è stato arrestato perché sospettato di aver «aggredito un paramedico» a Leicester Square, ha dichiarato la Metropolitan Police in un comunicato, senza fornire dettagli sulle condizioni degli agenti accoltellati.
Scotland Yard ha affermato che è stato escluso il movente terroristico nell'aggressione dei due agenti.
Il fatto avviene comunque in un contesto di alta sicurezza nella capitale britannica nei giorni di lutto nazionale per la morte della regina Elisabetta mentre migliaia di sudditi sono in coda per rendere omaggio al feretro della sovrana a Westminster Hall.
Per il sindaco di Londra, Sadiq Khan, si tratta di un «atto gravissimo» perpetrato contro agenti in servizio.
«Questi coraggiosi agenti stavano facendo il loro dovere e assistevano i cittadini in questo momento importante per il nostro Paese», ha affermato il primo cittadino. «Abbiamo verso di loro un enorme debito di gratitudine». Khan ha anche detto di essere in stretto contatto con il nuovo comandante della Met Police, Mark Rowley.
Indagini in corso
Il fatto è avvenuto alle sei di mattina in centro, nella zona di Leicester Square, a Whitcomb Street che resta transennata, ma piuttosto lontano dall'area in cui continua a snodarsi la coda chilometrica di persone in attesa di rendere omaggio al feretro della regina a Westminster Hall.
Mentre sono in corso le indagini per fare piena luce sulla vicenda, si sa che la polizia per difendersi ha usato il taser e il sospetto è stato ricoverato in ospedale.
Secondo la prima ricostruzione, gli agenti erano intervenuti per fermare l'uomo, forse in preda a un raptus, che aveva aggredito un paramedico.