EpidemieEbola: Oms, iniziata la campagna di vaccinazione in est Congo
SDA
15.2.2021 - 16:27
Gli operatori sanitari hanno iniziato la campagna di vaccinazione contro Ebola nella parte orientale della Repubblica democratica del Congo a seguito di quattro casi, due dei quali mortali, emersi dopo tre mesi dall'ultimo focolaio della malattia.
Lo ha detto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
«Oggi le autorità...hanno iniziato la campagna di vaccinazione anti-Ebola a Butembo una settimana dopo la ricomparsa del virus», ha affermato l'Oms via Twitter. «Gli operatori dell'ospedale di Matanda, dov'è stato trattato il primo caso di Ebola, sono stati i primi a ricevere il vaccino», ha aggiunto.
Il ministero della Salute ha annunciato lo scorso 7 febbraio che a Biene, nella provincia del Kivu Nord, sono state rilevate quattro donne affette da febbre emorragica. Due sono poi morte.
La sede congolese dell'Oms ha dichiarato che a Biene sono state vaccinate quattro persone cui dovrebbero seguire altri 334 contatti. Lo scorso 18 novembre, il Paese ha annunciato la fine dell'undicesima epidemia di Ebola, mentre ieri la Guinea ha confermato sette casi del virus che dal 2013 al 2016 ha ucciso oltre 11.300 persone nella regione occidentale del continente africano.