EcuadorIl presidente dichiara stato emergenza nelle carceri
SDA
30.9.2021 - 07:07
Guillermo Lasso ha annunciato lo stato di emergenza del sistema carcerario per 60 giorni, dopo gli scontri avvenuti nella prigione del Litoral di Guayaquil che hanno prodotto un bilancio provvisorio di almeno 100 morti e 52 feriti.
Keystone-SDA
30.09.2021, 07:07
30.09.2021, 07:51
SDA
Il capo dello Stato ha inoltre annunciato di volersi recare nella città portuale per rendersi conto personalmente della situazione.
In base all'introduzione dello stato di emergenza per i reclusi di tutti i centri di detenzione ecuadoriani sono sospesi i diritti di libertà di associazione e riunione.
Il bilancio degli scontri fra bande all'interno del carcere di Guayaquil potrebbe, secondo i media di Quito, aggravarsi fino ad almeno 110 morti.
Ma già ora il numero delle vittime fatali è ampiamente superiore a quello di 79 morti causato dalle rivolte in quattro carceri ecuadoriane nel febbraio scorso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia