Ecuador Stato di emergenza per droga e crimini a Guayaquil

SDA

2.4.2023 - 08:18

Panetti di cocaina sequestrati dalle autorità dell'Ecuador.
Panetti di cocaina sequestrati dalle autorità dell'Ecuador.
Keystone

L'Ecuador ha dichiarato lo stato di emergenza nel principale porto del Paese e in altre aree colpite dalla criminalità legata alla droga.

2.4.2023 - 08:18

Il decreto consente alle forze di sicurezza di istituire posti di blocco e condurre perquisizioni senza mandato di persone e proprietà.

Parlando in un discorso televisivo alla nazione, il presidente Guillermo Lasso, sul quale pende una procedura di impeachment con l'accusa di corruzione, ha affermato di aver dichiarato lo stato di emergenza nel porto di Guayaquil e nei vicini distretti di Duran e Samborondon, nonché nelle province di Santa Elena e Los Rios.

Lasso ha aggiunto che lo stato di emergenza prevede un coprifuoco notturno dall'1:00 alle 5:00 nelle zone colpite.

L'anno scorso, Lasso ha dichiarato tre volte simili stati di emergenza temporanea per Guayaquil, che ha dovuto affrontare un forte aumento degli omicidi legati alla criminalità organizzata. Lasso non ha detto quanto durerà l'attuale stato di emergenza. «Abbiamo un nemico comune: la delinquenza, il traffico di droga e la criminalità organizzata», ha detto Lasso, un ex banchiere di destra entrato in carica quasi due anni fa.

L'Ecuador, che è stretto tra i principali produttori di cocaina Colombia e Perù, è stato colpito da un'ondata di criminalità violenta che le autorità attribuiscono alle battaglie tra bande di narcotrafficanti.

SDA