E' in pieno svolgimento in Uruguay il ballottaggio per le elezioni presidenziali fra il candidato governativo del Frente Amplio di centro sinistra, Daniel Martínez, vincitore nel primo turno del 27 ottobre, e Luis Lacalle Pou, esponente del Partido Nacional.
Le operazioni di voto sono cominciate alle 8 (le 12 svizzere) e i circa 2,6 milioni di potenziali elettori avranno tempo fino alle 19,30 (23,30 svizzere) per manifestare la loro preferenza.
I sondaggi della vigilia hanno unanimemente indicato che l'Uruguay effettuerà, dopo 15 anni di governo del frente Amplio, una svolta verso il centro destra, con Lacalle Pou accreditato di un vantaggio di 6-8 punti sull'ex sindaco di Montevideo, Martínez. Sarà quindi lui, quasi certamente, il successore del presidente uscente Tabaré Vázquez.
Questo sarà possibile perché, nonostante gli oltre dieci punti di svantaggio registrati al primo turno, secondo gli esperti sul candidato del centro destra confluiranno i voti del Partido colorado (centro) e di Cabildo Abierto (destra).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia