USA-FranciaBiden e Macron si incontreranno in Europa a ottobre
SDA
22.9.2021 - 19:06
Il presidente Usa Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron «hanno deciso di incontrarsi in Europa alla fine di ottobre per raggiungere dei punti di accordo».
Keystone-SDA
22.09.2021, 19:06
22.09.2021, 19:12
SDA
Lo fa sapere l'Eliseo dopo una telefonata avvenuta tra i due capi di Stato sulla crisi dei sottomarini questo pomeriggio.
Nel colloquio telefonico, avvenuto su richiesta del capo della Casa Bianca, è stata affrontata la crisi diplomatica dei sottomarini australiani.
Per Biden e Macron «consultazioni aperte tra alleati sulle questioni di interesse strategico per la Francia e i partner europei avrebbero consentito di evitare questa situazione». I due capi di Stato hanno quindi deciso di lanciare «consultazioni approfondite per stabilire condizioni che garantiscano la fiducia e proporre misure per realizzare obiettivi comuni».
Nel corso della telefonata con Biden, Macron ha deciso che l'ambasciatore francese tornerà a Washington la settimana prossima e che «lavorerà in stretto contatto con i funzionari americani». L'ambasciatore Philippe Etienne era stato richiamato a Parigi per consultazioni.