«Per 120 giorni»Erdogan annuncia l'estensione dell'accordo sul grano ucraino
SDA
18.3.2023 - 16:29
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato l'estensione dell'accordo sul grano ucraino che scade stanotte a mezzanotte. Il presidente turco non ha specificato il periodo di tempo, ma da Kiev il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov fa sapere che l'accordo è stato prorogato per 120 giorni.
18.03.2023, 16:29
SDA
Su Twitter, Kubrakov ha ringraziato Erdogan, Antonio Guterres e tutti i «nostri partner»: «Grazie ai nostri sforzi congiunti, 25 milioni di tonnellate di grano ucraino sono state consegnate ai mercati mondiali».
#BlackSeaGrainInitiative agreement is extended for 120 days. Grateful to @antonioguterres@UN, President Erdoğan, Minister Hulusi Akar & all our partners for sticking to the agreements. Due our joint efforts, 25M tons of🇺🇦 grain delivered to world markets pic.twitter.com/4bye93iQ7d
Dopo la proroga dell'accordo sul grano «per 120 giorni», Kubrakov, aggiunge che adesso «la sfida principale è accelerare le ispezioni delle navi in Turchia. Ciò consentirà al mondo di ottenere ancora più prodotti agricoli ucraini».
Su Facebook Kubrakov scrive che si continua «a lavorare per coinvolgere i porti della regione di Mykolaiv nell'iniziativa sul grano e per ampliare la gamma di merci». «L'Ucraina è stata e rimane saldamente radicata nell'economia e nei mercati globali» ha concluso il vicepremier ucraino.