Media e potereErdogan, Khashoggi, ordine partito dall'alto
ATS
3.11.2018 - 11:52
"L'ordine di uccidere Khashoggi è arrivato dal più alto livello del governo saudita". È l'accusa lanciata dal presidente turco Recep Tayyp Erdogan dalle colonne del Washington Post.
Nell'editoriale, il leader sottolinea di essere convinto che il re saudita Salman, il padre del principe Mohammed, non sia coinvolto e che tra Turchia e Arabia Saudita ci sono "rapporti amichevoli".
L'editoriale sul Washington Post è l'accusa più diretta da parte di Erdogan contro i vertici saudita ed arriva proprio ad un mese dall'assassinio del giornalista dissidente. "Non credo assolutamente che il re Salman, il custode delle sante moschee, abbia ordinato di uccidere Khashoggi", scrive il presidente turco definendo l'uccisione "inspiegabile".
La "lunga amicizia" tra Turchia e Arabia Saudita, continua l'editoriale, "non ci farà chiudere gli occhi davanti ad un omicidio premeditato". "il rifiuto del procuratore saudita di cooperare con l'indagine turca e di rispondere a semplici domande è molto frustrante", conclude Erdogan.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia