Guerra in UcrainaErdogan: «L'Occidente provoca la Russia e sbaglia»
ev
7.9.2022 - 16:32
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che l'Occidente sta portando avanti «una politica di provocazione» nei confronti della Russia e che non considera questo atteggiamento «giusto».
Keystone-SDA, ev
07.09.2022, 16:32
SDA
La Russia «non deve essere sottostimata», ha aggiunto Erdogan, come riporta Anadolu, parlando della crisi energetica a Belgrado durante una conferenza stampa congiunta con il presidente serbo Aleksandr Vucic.
Rispondendo ai giornalisti, Erdogan ha detto che la Turchia ha sempre portato avanti una «politica bilanciata» nei confronti di Russia e Ucraina, e che tale politica proseguirà.
«Non voglio fare nomi, ma vi sono alcuni Paesi in Occidente il cui comportamento da noi non è ritenuto corretto. Tali Paesi portano avanti una politica basata sull'istigazione. Quando fate una politica di provocazione non potete ottenere risultati», ha detto il leader turco.
A suo dire non vi può essere un vincitore della guerra russo-ucraina, non ve ne sono, ma vi è solo un gran numero di sconfitti. «Non posso dire che a vincere è la Russia o l'Ucraina, ma finora abbiamo portato avanti determinate politiche, sperando che questa guerra si potesse concludere presto. Purtroppo vedo che ciò non è possibile», ha detto Erdogan secondo il quale sbagliano coloro che sottovalutano la Russia.