Dopo aver vinto le elezioni presidenziali e parlamentari di 8 giorni fa, Recep Tayyip Erdogan vuole anticipare anche il voto amministrativo, attualmente previsto a marzo 2019, che in Turchia si tiene contemporaneamente in tutte le città.
"Penso che sarebbe opportuno tenere le elezioni locali la prima o la seconda domenica di novembre", ha detto oggi il vice-capogruppo del suo Akp, Mustafa Elitas, lanciando così un messaggio alle altre forze politiche.
Al contrario del voto politico, che Erdogan ha avuto il potere di anticipare, quello amministrativo può essere spostato solo con un emendamento costituzionale, per cui è richiesta la maggioranza dei 2/3 del Parlamento, cioè 400 dei 600 seggi.
Nella nuova Grande assemblea nazionale di Ankara, che giurerà domenica, la coalizione dell'Akp con i nazionalista del Mhp dispone di una maggioranza di 343 deputati e avrebbe dunque bisogno del sostegno di uno o più partiti di opposizione. Pur non essendosi ancora espressi in merito, i socialdemocratici del Chp, prima forza anti-Erdogan, si sono comunque già detti "pronti" per il voto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia