Allerta per cenere e gas in 5 comuni de La Palma

SDA

8.11.2021 - 16:05

epa09569371 The Cumbre Vieja volcano expels lava and ashes near La Palma, Canarie Islands, Spain, late 06 November 2021 (issued 07 November 2021). The volcano began to erupt 19 September. (KEYSTONE/EPA/Elvira Urquijo A.)
Il vulcano Cumbre Vieja ha iniziato ad eruttare il 19 settembre
KEYSTONE

La qualità dell'aria è «molto sfavorevole» o «estremamente sfavorevole» in cinque comuni dell'isola di La Palma (Canarie), dove è in corso l'eruzione vulcanica dallo scorso 19 settembre. Lo rendono noto le autorità dell'arcipelago attraverso i propri profili social ufficiali.

SDA

8.11.2021 - 16:05

L'allerta è legata alle emissioni di cenere e gas tossici potenzialmente nocivi del vulcano attivo e riguarda i comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe.

La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di «evitare periodi prolungati» all'aperto negli altri municipi coinvolti. Inoltre, si chiede di indossare mascherine Ffp2 per proteggersi dalle ceneri.

In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l'impossibilità di poter recarsi a scuola di persona.

Intanto, dal vulcano ha continuato a fuoriuscire lava, che sta scorrendo principalmente lungo i solchi creati da colate precedenti.

SDA