Germania Esercito tedesco posta la divisa della Wehrmacht

ATS

27.11.2019 - 15:22

Figuraccia delle forze armate tedesche (foto d'archivio).
Figuraccia delle forze armate tedesche (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/EPA/HAYOUNG JEON

Un post dell'esercito tedesco sull'account ufficiale di Instagram ha sollevato un nuovo caso in Germania: sul social network è stata divulgata infatti la foto di una divisa militare della Wehrmacht con tanto di stella uncinata e stella di ferro.

Si tratta di un pezzo non originale, preso da una mostra del museo storico di Dresda, cui il post era dedicato. «Anche la moda è un aspetto. Fino ad oggi gli elementi dello stile militare seguivano l'alta moda», il commento. Sul post compariva poi la scritta «retro» e il collegamento all'hashtag «Mode».

Materiale sufficiente per sollevare molte polemiche fino alle scuse della Bundeswehr e del ministero della Difesa, guidato da Annegret Kramp-Karrenbauer. Con la pubblicazione si intendeva in realtà dimostrare l'influenza che le divise militari hanno avuto sulla moda nella storia, in Germania, la spiegazione.

Ma la foto è stata chiaramente un modo errato di comunicare il concetto: «Ieri abbiamo fatto un errore inaccettabile», si è giustificata la Bundeswehr su Twitter. La foto è stata subito cancellata dall'account, ha detto una portavoce del ministero alla Dpa, porgendo le scuse «in ogni forma».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS