«Gerd» Etiopia, da domani energia dalla controversa maxi-diga su Nilo

SDA

19.2.2022 - 13:31

I lavori sono durati anni.
I lavori sono durati anni.
Keystone

L'Etiopia ha reso noto che domani inizierà a produrre energia elettrica dalla «Gerd», la maxi-diga sul Nilo che ridurrà la vitale portata d'acqua a disposizione di Sudan ed Egitto. Lo hanno riferito all'agenzia Afp due responsabili del governo di Addis Abeba.

Keystone-SDA

«Domani ci sarà la prima generazione di energia della diga», ha detto all'agenzia si stampa francese un funzionario del governo etiope fornendo un' informazione confermata da un secondo funzionario. Entrambi hanno parlato in condizioni di anonimato perché la data non è stata annunciata ufficialmente.

La struttura, detta «Diga del Grande Rinascimento Etiope» (Gerd, dall'acronimo in inglese), è il più grande progetto idroelettrico in Africa ed è stata al centro di un attrito regionale da quando l'Etiopia ha aperto i cantieri nel 2011.

Egitto e Sudan infatti considerano la diga come una minaccia esistenziale a causa della loro dipendenza dalle acque del Nilo, mentre l'Etiopia la ritiene essenziale per la propria elettrificazione e sviluppo economico.