USAL'ex presidente Carter riceve cure palliative, il nipote: «È sereno»
SDA
19.2.2023 - 09:43
L'ex presidente americano Jimmy Carter ha iniziato a ricevere cure palliative a casa. Lo riferisce la sua fondazione secondo quanto riportato dai media americani.
Keystone-SDA
19.02.2023, 09:43
SDA
L'organizzazione benefica creata dall'ex presidente 98enne ha dichiarato che, dopo una serie di brevi ricoveri in ospedale, Carter «ha deciso di trascorrere il tempo che gli resta a casa con la sua famiglia e di ricevere cure in hospice invece di ulteriori interventi medici».
39esimo presidente degli Stati Uniti, il democratico è stato eletto nel 1976 dopo aver sconfitto Gerald Ford nel 1976, per poi essere battuto da Ronald Reagan nel 1980.
Il nipote dell'ex presidente, Jason Carter, ha scritto su Twitter di «aver incontrato i suoi nonni ieri» e che «sono sereni». «Come sempre la loro casa è piena di amore», ha twittato Jason Carter, ex senatore della Georgia, ringraziando «tutti per le parole affettuose».
Jimmy Carter è il più anziano presidente americano ancora in vita.
Vince il Nobel per la Pace nel 2002
Artefice degli accordi di Camp David che portarono, nel marzo 1979, alla firma del trattato di pace israelo-egiziano, il democratico era stato fortemente criticato nel suo Paese durante la presa di ostaggi americani in Iran nel 1979-80.
Dopo aver lasciato la Casa Bianca, ha fondato il Carter Center nel 1982 per promuovere lo sviluppo, la salute e la risoluzione dei conflitti in tutto il mondo.
Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso Premio Nobel per la Pace, in particolare per «i suoi decenni di instancabili sforzi per trovare soluzioni pacifiche ai conflitti internazionali».