Ucraina Ex presidente tedesco Gauck mette in guardia dal pacifismo

SDA

15.7.2022 - 07:23

Hanno suscitato scalpore le parole di Joachim Gauck.
Hanno suscitato scalpore le parole di Joachim Gauck.
Keystone

L'ex presidente della Repubblica tedesca, Joachim Gauck, ha messo in guardia dal falso pacifismo e ha affermato che sarebbe disposto a imbracciare le armi personalmente se fosse necessario.

«Mi augurerei di non doverlo fare. Ma in un caso del genere lo farei, sì», ha risposto al conduttore del talk show della Zdf Markus Lanz, in un'intervista che ha suscitato molta attenzione anche sui social. Il pacifismo è «onorevole», ha affermato l'82enne, «ma può anche portare a che non sia il bene a regnare, può portare al dominio del male, dei criminali e alla affermazione del disumano».

L'ex pastore della Ddr, che ebbe il coraggio di ribellarsi come dissidente al regime socialista, è considerato un'istanza morale in Germania. Gauck ha sottolineato che nella repubblica federale si afferma a sorpresa la tendenza ad avere una maggiore disponibilità alla difesa del Paese e anche alle spese per il settore, «non è stato così per decenni», ha rimarcato uno dei promotori della fine del disimpegno militare tedesco.

E ha incitato alla solidarietà con le vittime dell'assalto russo: «Si può sopravvivere a un deficit di benessere». «Noi tedeschi non siamo solo quelli che conoscono il miracolo economico, siamo anche in grado di stringere i denti per aiutare gli altri», ha concluso.