PandemiaFauci esorta i governatori a imporre le mascherine, Trump rimane contrario
ATS
18.7.2020
Negli Stati Uniti l'immunologo della task force anti-coronavirus Anthony Fauci ha raccomandato che i governatori «siano più energici possibile» nell'imporre la mascherina in pubblico nei rispettivi Stati, perché indossarla «è veramente importante» come strumento per combattere la diffusione del contagio. Trump ribadisce il suo «no».
Lo scrivono i media. Ma poco dopo il presidente Donald Trump in un'intervista all'emittente Fox, pur non entrando nel merito delle parole di Fauci, ha ribadito di essere contrario a imporre la mascherina al Paese, e di voler preservare «una certa libertà».
«Quando si vive la propria vita e si sta cercando di riaprire il Paese - ha dichiarato Fauci durante un collegamento con la camera di Commercio Usa -, si viene a contatto con altre persone. Proprio per questo sappiamo che le mascherine sono molto importanti e che dovremmo usarle ovunque».
Fauci ha detto di «rispettare lo spirito d'indipendenza del nostro Paese», aggiungendo che in questo caso però è diverso: «La gente deve capire che siamo in una situazione molto grave che richiede che le comunità si stringano. Se più gente lo capisse, avremmo la speranza di vedere più persone invogliate a indossare le mascherine», ha concluso il capo della task force sul Covid-19 dell'Amministrazione Trump.
Trump, ribadisce il suo «no» all'obbligo per le mascherine
Donald Trump ha dal canto suo ribadito il suo «no» all'obbligo per le mascherine, affermando di non essere d'accordo con le indicazioni date dai vertici delle autorità sanitarie e dagli esperti come il virologo Anthony Fauci.
«Io penso che la mascherina sia un bene - ha detto in un'intervista a Fox News che andrà in onda domani - ma voglio che la gente abbia una certa libertà, non credo che si debba prendere in considerazione un obbligo a livello nazionale. E non sono d'accordo con chi dice che se si indossa la mascherina la pandemia scompare».
18 Stati «zona rossa»
Intanto però è allerta massima nel paese, dove a causa del boom di contagi da coronavirus almeno 18 Stati sono considerati 'red zone', "zona rossa".
Le situazioni più critiche in Florida, dove è scattato il coprifuoco nell'intera contea di Fort Lauderdale, in Texas, dove nelle ultime 24 ore si è registrato un record di 10.256 nuovi casi e 174 morti; e in California, dove il governatore ha deciso che in 33 delle 58 contee dello Stato non riapriranno le scuole in autunno.