Epidemia Fauci: «non parlo con Trump da 2 settimane»

ATS

17.6.2020 - 11:36

L'immunologo Anthony Fauci (foto d'archivio)
L'immunologo Anthony Fauci (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/Alex Brandon

L'immunologo Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca per il Covid-19, ha dichiarato in un'intervista che da due settimane non ha più parlato con il presidente statunitense Donald Trump.

In un intervista alla radio pubblica WAMU martedì Fauci ha dichiarato di aver parlato per l'ultima volto con il presidente Trump circa due settimane fa, quando l'attenzione era concentrata sui progressi nello sviluppo di un vaccino.

Fauci, che oltre ad essere consulente del governo a stelle e strisce, dirige l'Istituto nazionale per le malattie infettive, ha detto che una seconda ondata di infezioni «non è inevitabile».

L'importante sarà poter ricostruire i contatti delle persone infette per prevenire nuovi contagi. Fauci ha inoltre invitato i partecipanti alle proteste contro il razzismo e la violenza della polizia ad indossare mascherine di protezione.

Si esce dal lockdown anche se i casi continuano a crescere

Le dichiarazioni di Fauci arrivano in un momento in cui le cifre sulle infezioni di coronavirus aumentano negli USA e diversi Stati hanno introdotto le prime misure di allentamento del lockdown.

Con 2,13 milioni di casi confermati di Covid-19, gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di contagi al mondo, davanti al Brasile (più di 923.180 casi) e alla Russia (più di 544.700 casi), secondo gli ultimi dati diffusi mercoledì mattina dalla Johns Hopkins University.

Gli Stati Uniti sono anche i più colpiti per numero di morti, che con 840 nuovi decessi sono saliti a 116.963. Segue il Brasile con più di 45 200 morti, davanti alla Gran Bretagna con oltre 42 000 vittime.

Tornare alla home page

ATS