Ucraina Filorussi: «Vittoria nei referendum nel Donetsk, Lugansk e Kherson». L'UE condanna

SDA

28.9.2022 - 08:37

Una donna vota sull'annessione di Lugansk alla Russia (foto d'archivio)
Una donna vota sull'annessione di Lugansk alla Russia (foto d'archivio)
Keystone

Le autorità filorusse delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kherson hanno annunciato la vittoria nei referendum di annessione alla Russia. L'UE: «Risultati fasulli, non li riconosciamo.»

28.9.2022 - 08:37

Lo riporta l'agenzia Tass precisando che in base ai risultati preliminari dello spoglio, nel Lugansk il 'sì' ha vinto con il 98,52%, nel Donetsk con il 94,75%. Nell'area di Kherson, dove i conteggi sono stati ultimati, l'87,05% dei votanti ha detto «sì» all'annessione.

Oggi intanto la regione ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe, chiederà al presidente russo, Vladimir Putin, di essere «ammessa» alla Russia: lo scrive l'agenzia russa Tass.

Zaporizhzhia, insieme alle regioni di Kherson, Lugansk e Donetsk, ha tenuto un referendum per l'annessione, conclusosi ieri e rigettato come «farsa» da Kiev e dalla maggioranza della comunità internazionale.

«Il 28 settembre le autorità della regione di Zaporizhzhia si rivolgeranno a Putin con la richiesta di accettare la regione nella Federazione russa», scrive la Tass, citando il dirigente delle autorità filorusse regionali Vladimir Rogov.

La reazione dell'UE

L'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, ha detto che i risultati dei referendum per l'annessione alla Russia tenuti in quattro regioni dell'Ucraina occupata dai russi sono stati «falsificati» e che le consultazioni in sé sono state «illegali».

«Si tratta di una nuova violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina in un contesto di violazioni sistematiche dei diritti umani», ha scritto Borrell su Twitter.

«Salutiamo il coraggio degli ucraini, che continuano a opporsi e a resistere all'invasione russa», ha aggiunto.

«Referendum fasullo. Risultati fasulli. Non riconosciamo nessuno dei due». Lo scrive su twitter il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, in merito al referendum sull'annessione alla Russia che si è svolto nei territori occupati da Mosca in Ucraina.

SDA