Cooperazione e aiuti Firmato il Memorandum d'intesa tra l'UE e la Tunisia

SDA

16.7.2023 - 20:51

La Tunisia è il punto di partenza per molti migranti dall'Africa subsahariana verso l'Unione europea (foto simbolica)
La Tunisia è il punto di partenza per molti migranti dall'Africa subsahariana verso l'Unione europea (foto simbolica)
Keystone

Il Memorandum di intesa tra UE e Tunisia è stato firmato, a Cartagine. A firmarlo la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, la premier italiana Giorgia Meloni, il primo ministro olandese Mark Rutte e il presidente tunisino Kais Saied.

La cerimonia della firma del Memorandum si è conclusa con la stretta di mano, a quattro, tra von der Leyen, Meloni, Rutte e Saied. Le immagini sono state rilanciate anche sul profilo twitter della presidente della Commissione. Presente, alla cerimonia, anche la premier tunisina Najla Bouden.

«Il Team Europe è tornato a Tunisi. Eravamo qui insieme un mese fa per lanciare una nuova partnership con la Tunisia. E oggi la portiamo avanti», ha scritto su twitter von der Leyen.

«I nostri team hanno lavorato duramente per realizzare rapidamente un pacchetto forte, che rappresenta un investimento nella nostra prosperità condivisa, nella stabilità e nelle generazioni future», indica ancora la presidente della Commissione europea , confermando «i 5 pilastri» dell'intesa concordati a giugno tra UE e Tunisia: assistenza macrofinanziaria dell'UE, rafforzamento dei legami economici, cooperazione sull'energia verde, migrazione e promozione dei contatti tra le persone.

SDA