RussiaFormate unità di sicurezza per aiutare Minsk
ATS
27.8.2020 - 16:43
La Russia ha costituito, su richiesta del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, «unità di riserva delle forze di sicurezza» pronte a intervenire. Lo ha detto Vladimir Putin nel corso di un'intervista al canale televisivo Rossiya-1.
Tuttavia «le forze russe non verranno impiegate fino a che elementi estremisti della Bielorussia non oltrepasseranno i limiti, non cominceranno atti di violenza», ha detto Putin.
Ad ogni modo le autorità bielorusse devono tenere conto delle proteste di strada in corso: «crediamo che tutti i partecipanti a questo processo (la crisi in Bielorussia, ndr) avranno abbastanza buon senso per trovare una via d'uscita con calma, senza estremismi», ha detto il leader del Cremlino.
«Naturalmente, se la gente è scesa in strada, bisogna tenerne conto, ascoltarla, reagire», ha sottolineato. Secondo Putin «è chiaro che ci sono problemi interni in Bielorussia, altrimenti la gente non scenderebbe in piazza».
«Nel complesso la situazione sta migliorando. Spero che tutti i problemi – ed è chiaro che ci sono o la gente non scenderebbe in strada – siano risolti nell'ambito della costituzione, legalmente e pacificamente», ha detto nel corso dell'intervista.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia