Il coprifuoco notturno che entra in vigore alla mezzanotte in 9 città francesi costerà allo stato in aiuti ai settori della ristorazione, della cultura e dello sport «un miliardo di euro»: lo ha detto a BFM-TV il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire.
«A titolo comparativo – ha aggiunto il ministro i microfoni dell'emittente francese – se noi avessimo deciso per un nuovo vero lockdown nelle zone dove c'è circolazione attiva del virus, il costo sarebbe dell'ordine di 5 miliardi di euro. Se avessimo un lockdown generale, il costo sarebbe, in funzione della reazione del mondo economico, fra i 15 e i 20 miliardi di euro al mese». Si tratta di «una cifra molto importante», ha sottolineato.
«Preferisco di gran lunga – ha concluso Le Maire – che si prendano queste misure forti, rapide, circoscritte, immediate e che si sostengano fortemente i settori più coinvolti invece che di ritrovarsi in situazione di dover dichiarare un nuovo lockdown generale che sarebbe insopportabile psicologicamente, socialmente e per le finanze pubbliche».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia