Francia-Germania Francia-Germania: l'ultimo incontro tra Macron e Merkel all'Eliseo

SDA

17.9.2021 - 07:02

Angela Merkel ed Emmanuel Macron ieri a Parigi.
Angela Merkel ed Emmanuel Macron ieri a Parigi.
Keystone

Emmanuel Macron ha ricevuto ieri sera a cena all'Eliseo Angela Merkel per l'ultima volta della lunga serie di incontri «mano nella mano» fra i due statisti. Il 26 settembre le elezioni tedesche designeranno il successore della cancelliera.

17.9.2021 - 07:02

Nel cortile dell'Eliseo nessun particolare segnale di addio fra i due. Macron ha semplicemente sottolineato che «fino alla formazione del prossimo governo tedesco, Angela Merkel ed io continueremo a lavorare mano nella mano sui grandi temi ai quali cerchiamo di dare soluzioni franco-tedesche, come facciamo dal primo giorno».

Il capo dell'Eliseo ha poi enumerato i temi in agenda della «cena di lavoro», in primo luogo le «conseguenze» che gli europei devono trarre «fra loro» dalla crisi in Afghanistan. La «coerenza degli europei» è tirata in ballo anche, secondo Macron, nella «lotta contro il terrorismo» nel Sahel, dove Parigi ha annunciato oggi la morte del capo del gruppo jihadista Stato islamico del Grande Sahara (EIGS), Adnan Abou Walid al-Sahraoui.

Quanto all'importanza, per l'Europa, di avere presto un interlocutore del governo di Berlino dopo le elezioni, Angela Merkel, cancelliera da 16 anni, ha detto: «faremo tutto quello che potremo per evitare che ci sia un periodo di latenza troppo lungo».

SDA