Elezioni anticipateExit poll in Francia: Le Pen nettamente davanti a la Gauche e a Macron
SDA
30.6.2024 - 20:18
Secondo i primi dati exit poll relativi alle elezioni legislative in Francia, il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen è in testa con il 34% dei voti, la formazione del presidente Emmanuel Macron è data al 20,3% e la Gauche al 28,1%.
Keystone-SDA
30.06.2024, 20:18
30.06.2024, 20:36
SDA
Boato e grida di giubilo si sono alzate dal quartier generale del RN a Hénin-Beaumont, nel nord della Francia, all'annuncio delle prime proiezioni del voto in Francia. I militanti hanno intonato la marsigliese sventolando decine di bandiere tricolori, in attesa dell'arrivo di Marine Le Pen.
«Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano», ha detto la leader dell'estrema destra francese al suo arrivo. «Stasera è la prima tappa di una marcia verso l'alternanza politica per condurre le riforme di cui ha bisogno il Paese».
Macron: «Serve un'unione democratica»
In una dichiarazione trasmessa dall'Eliseo, Macron ha affermato che «Dinanzi al Rassemblement National, è arrivato il momento di un'ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno».
Il presidente ha anche sottolineato che «l'elevata partecipazione al primo turno di queste elezioni politiche dimostra l'importanza di questo voto per tutti i nostri connazionali e la volontà di chiarire la situazione politica» nel Paese. «La loro scelta democratica ci impegna», sottolinea Macron, il cui partito si è piazzato terzo, dietro al RN e la coalizione di sinistra Nouveau Front Populaire.
Mélenchon: «Ci ritiriamo dove siamo terzi»
Il leader della sinistra de La France Insoumise, principale partito del Nuovo Fronte Popolare, Jean-Luc Mélenchon, ha assicurato dal canto suo che tutti i candidati del Fronte si ritireranno in caso di «triangolari» al ballottaggio di domenica prossima, se saranno al terzo posto.
«La nostra consegna è chiara - ha detto Mélenchon - neppure un voto, neppure un seggio in più per il Rassemblement National».