Dopo il ricovero Marine Le Pen rassicura: «Mio padre sta meglio»

SDA

16.4.2023 - 13:53

Marine Le Pen ha dato questa mattina «notizie rassicuranti» sullo stato di salute del padre Jean-Marie, ricoverato ieri sera in ospedale per un malore di origine cardiaca. Sabato sera, fonti dell'entourage del cofondatore del partito di estrema destra francese Front National (oggi Rassemblement National) avevano parlato di «situazione grave».

Marine Le Pen e il padre Jean-Marie in una foto d'archivio del 2015.
Marine Le Pen e il padre Jean-Marie in una foto d'archivio del 2015.
KEYSTONE/AP Photo/Laurent Cipriani

Keystone-SDA

«Mio padre si avvia gloriosamente ai suoi 95 anni – ha detto la leader del Rassemblement National ai microfoni della radio francese RTL. Questo ogni tanto comporta periodi in ospedale per mettere a punto delle cose. Ma sta bene – ha aggiunto. Ringrazio tutti quelli che si sono preoccupati per la sua salute».

«Non sono ancora andata da lui – ha aggiunto la figlia – ma lo vedrò presto. L'informazione essenziale è che sta bene».

Fonti vicine all'anziano ex leader dell'estrema destra dicono che il paziente è «stabile, cosciente ma piuttosto debole».

Il padre di Marine Le Pen era stato già ricoverato nel febbraio 2022 per un lieve ictus. Escluso nel 2016 dal partito, che nel frattempo aveva cambiato il nome in Rassemblement National, Jean-Marie Le Pen ha rapporti difficili con la figlia, nati da profonde divergenze politiche.