È morto in Francia dopo una lunga malattia l'ex ministro francese e deputato della destra gollista Bernard Debré, medico urologo, erede di una delle grandi famiglie del gollismo e della Quinta repubblica. Aveva 75 anni.
Bernard ed era figlio di Michel Debré, che fu uno dei padri della Costituzione del 1958 e primo ministro del generale de Gaulle.
Il presidente Emmanuel Macron ha salutato la memoria di un «erede del gollismo» che «non esitava mai a uscire dai ranghi per dire la verità quando si trattava dell'interesse del paese».
«Docente e politico – ha commentato da parte sua il premier Jean Castex – Bernard Debré ha curato i mali dei pazienti e quelli dei concittadini».
Molti i dirigenti politici di ogni schieramento che hanno reso omaggio alla figura di Debré, deputato dal 1986, ministro della Cooperazione nel governo di Edouard Balladur (1994-1995) e sindaco di Amboise dal 1992 al 2001.
Debré è stato anche un grande nome della medicina e in particolare dell'urologia. Da lui fu in cura il presidente François Mitterrand, affetto da cancro alla prostata.