COVID-19 La Francia non riapre prima di febbraio, chiusa anche la frontiera con la Gran Bretagna

SDA

7.1.2021 - 18:39

Il premier Jean Castex annuncia che la chiusura verrà prolungata.
Il premier Jean Castex annuncia che la chiusura verrà prolungata.
Keystone

«Tutti gli esercizi che sono attualmente chiusi, lo resteranno almeno fino a fine gennaio»: lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex, in una conferenza stampa.

Restano chiusi e non riapriranno dal 20 gennaio, come era stato ipotizzato dal presidente Emmanuel Macron alla fine del lockdown a fine novembre, bar, ristoranti, cinema, musei e palestre. Non riaprono neppure gli impianti di risalita. Per bar e ristoranti, chiusi da ottobre, «la prospettiva di una riapertura è rinviata almeno a metà febbraio».

Inoltre, a causa della variante inglese del Covid-19, già individuata in una ventina di casi in Francia, «le frontiere con la Gran Bretagna resteranno chiuse fino a nuovo ordine»: lo ha annunciato il primo ministro Jean Castex. «Prendiamo molto sul serio le minacce della variante inglese e di quella sudafricana», ha aggiunto il ministro della salute, Olivier Véran.

«Anche se il virus circola leggermente meno in Francia che nella maggior parte dei paesi vicini, la situazione è lungi dall'essere tornata alla normalità» e «resta fragile», ha detto Castex. «Il livello di contaminazioni nel nostro paese – ha continuato – resta elevato, anzi, tende ad aumentare dalla metà di dicembre».

Tornare alla home page