COVID-19La Francia non riapre prima di febbraio, chiusa anche la frontiera con la Gran Bretagna
SDA
7.1.2021 - 18:39
«Tutti gli esercizi che sono attualmente chiusi, lo resteranno almeno fino a fine gennaio»: lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex, in una conferenza stampa.
Restano chiusi e non riapriranno dal 20 gennaio, come era stato ipotizzato dal presidente Emmanuel Macron alla fine del lockdown a fine novembre, bar, ristoranti, cinema, musei e palestre. Non riaprono neppure gli impianti di risalita. Per bar e ristoranti, chiusi da ottobre, «la prospettiva di una riapertura è rinviata almeno a metà febbraio».
Inoltre, a causa della variante inglese del Covid-19, già individuata in una ventina di casi in Francia, «le frontiere con la Gran Bretagna resteranno chiuse fino a nuovo ordine»: lo ha annunciato il primo ministro Jean Castex. «Prendiamo molto sul serio le minacce della variante inglese e di quella sudafricana», ha aggiunto il ministro della salute, Olivier Véran.
«Anche se il virus circola leggermente meno in Francia che nella maggior parte dei paesi vicini, la situazione è lungi dall'essere tornata alla normalità» e «resta fragile», ha detto Castex. «Il livello di contaminazioni nel nostro paese – ha continuato – resta elevato, anzi, tende ad aumentare dalla metà di dicembre».