Eliseo 2022 Eliseo 2022: Macron prediletto, giovedì presenta il programma

SDA

14.3.2022 - 17:07

Non sembrano esserci ostacoli realistici per la rielezione di Macron all'Eliseo.
Non sembrano esserci ostacoli realistici per la rielezione di Macron all'Eliseo.
Keystone

Emmanuel Macron – sempre nettamente in testa ai sondaggi per le presidenziali del 10 e 24 aprile in Francia – illustrerà il suo programma elettorale giovedì prossimo in una lunga conferenza stampa, che «potrebbe durare 3 ore», secondo quanto si apprende.

Keystone-SDA

«La volontà – ha spiegato un collaboratore del presidente a BFM TV – è di fare un esercizio di pedagogia, lungo, sul programma, davanti ai giornalisti».

Il presidente – secondo la fonte – «vuole avere il tempo di spiegare e rispondere a tutte le domande». Per la prima volta in questa campagna elettorale, «si presenterà come candidato e avrà maggior libertà di parola».

Nei sondaggi Macron resta in testa

Intanto, un nuovo sondaggio IPSOS sul primo turno elettorale conferma il presidente uscente sempre nettamente in testa con il 30% delle intenzioni di voto, seguito da Marine Le Pen con il 16%.

Segue l'altro rappresentante di estrema destra, il polemista Eric Zemmour, con il 13%.

Poi per la prima volta un esponente della sinistra, il radicale Jean-Luc Mélenchon de La France Insoumise, supera con l'11,5% la candidata dei Républicains, Valérie Pécresse, che scende all'11%.

Nettamente sotto il 10% tutti gli altri candidati della gauche, guidati dall'ecologista Yannick Jadot con il 6,5%.