Presidenziali in Francia Presidenziali in Francia, Taubira vince le «primarie della gauche»

L'ex ministra francese della giustizia, Christiane Taubira, ha vinto ieri – come era largamente previsto – le «primarie popolari».
Si tratta di una consultazione civica per designare la personalità che rappresenterà la sinistra alle presidenziali di aprile, un processo respinto dalla quasi totalità dei candidati della gauche.
Indebolita e frammentata, la sinistra conta al momento, con il comunista Fabien Roussel, cinque candidati principali alle presidenziali, ma nessuno di loro supera il 10% nei sondaggi né sembra in grado di rivaleggiare con il presidente uscente, Emmanuel Macron, o con i suoi avversari di destra ed estrema destra.
Taubira è arrivata davanti all'ecologista Yannick Jadot, al leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, e alla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. Tutti questi tre candidati all'Eliseo avevano chiesto, invano, che i loro nomi non fossero sottoposti a questo scrutinio.
A votare da giovedì ad oggi sono state 392'000 persone, che hanno espresso la loro preferenza via internet.
Christiane Taubira, 69 anni, vincitrice in modo netto come era previsto, ha dichiarato: «Dobbiamo trovare una strada per riunire le sinistre e le loro sensibilità. Quest'unione, la costruiremo insieme».
SDA