Primi exit-poll Legislative in Francia, sui seggi è davanti Macron

SDA

12.6.2022 - 20:12

Il presidente francese Emmanuel Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron
KEYSTONE/EPA/LUDOVIC MARIN

Secondo i primi exit-poll diffusi dalle tv francesi, la sinistra unita Nupes, guidata dal leader radicale Jean-Luc Mélenchon, ha ottenuto oggi il 26,80% dei voti contro il 25,80% della coalizione Ensemble! di Emmanuel Macron al primo turno delle legislative francesi.

12.6.2022 - 20:12

Le prime proiezioni in seggi danno però ancora alla maggioranza macronista la possibilità di mantenere la maggioranza assoluta di 289 seggi all'Assemblée Nationale, assegnando alla coalizione Ensemble! fra 270 e 310 seggi. Alla gauche di Nupes (Jean-Luc Mélenchon), andrebbero 170-220 seggi.

La maggioranza assoluta non è quindi garantita per la coalizione macronista Ensemble!, che resta comunque saldamente avanti alla gauche di Nupes. Tutto dipenderà dal numero di circoscrizioni in cui ci saranno duelli (Ensemble! contro Nupes) e in cui si prevedono invece delle «triangolari», con la partecipazione probabile del Rassemblement National di Marine Le Pen (fra 15 e 30 seggi).

Nel primo mandato di Macron, il governo – compresi gli alleati centristi del MoDem – godeva di una maggioranza molto larga, 341 seggi.

Secondo le stime, il numero di elettori francesi che oggi non si sono recati alle urne oscilla tra il 52,1% e il 52,8%, verso un livello di astensione record al primo turno delle elezioni legislative.

SDA