Guerra Francia, 'Putin vuole rimuovere Ucraina da mappa Stati'

SDA

25.2.2022 - 08:58

Secondo il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian, Putin vuole cancellare l'Ucraina dalla mappa degli Stati.
Secondo il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian, Putin vuole cancellare l'Ucraina dalla mappa degli Stati.
Keystone

«Putin ha scelto di rimuovere l'Ucraina dalla mappa degli Stati»: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. Polonia e Romania aprono le frontiere per accogliere i fuggitivi.

Keystone-SDA

«Siamo preoccupati» per la Moldavia e la Georgia, ha aggiunto il ministro. Parlando a France Inter Le Drian ha accusato oggi il presidente russo Vladimir Putin di tentare di distruggere lo Stato dell'Ucraina.

«Questa è una guerra totale. Putin ha deciso... di togliere l'Ucraina dalla mappa degli Stati», ha detto Le Drian aggiungendo che la Francia è «preoccupata» per una possibile offensiva militare russa contro la Moldavia e la Georgia, altri due Stati post-sovietici.

Polonia e Romania aprono le frontiere

«Questa notte Romania e Polonia hanno aperto le frontiere. Fanno passare donne, bambini e anziani. C'è assistenza aiuto e sostegno per i profughi appena passato il confine. Ci sono lunghe code ma ci si muove. È permesso il passaggio con qualsiasi documento che dimostra l'identità».

Lo afferma Fabio Prevedello, presidente della Associazione europea Italia-Ucraina.

Zelensky, forze russe attaccano anche aree civili

Le forze russe prendono di mira anche le aree civili dell'Ucraina: lo rende noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo che la Russia dovrà «parlare» con l'Ucraina «prima o poi» per porre fine ai combattimenti.

«Prima o poi la Russia dovrà parlare con noi. Dovrà parlare di come possiamo porre fine ai combattimenti e fermare l'invasione. Prima inizia questa conversazione, minori saranno le perdite per la Russia stessa», ha affermato Zelensky in un discorso video.