Polemiche in Francia

Rimossa la bandiera Ue sotto l'Arco di Trionfo

SDA

2.1.2022 - 14:03

La bandiera europea che tanto ha indignato l'estrema destra francese.
La bandiera europea che tanto ha indignato l'estrema destra francese.
Keystone

La bandiera europea, che ha sventolato sotto l'Arco di Trionfo per l'inizio della presidenza francese dell'Ue, è stata ritirata durante la notte da sabato a domenica, come da programma. Lo ha reso noto l'Eliseo.

SDA

2.1.2022 - 14:03

«La bandiera europea è stata rimossa durante la notte, secondo i tempi previsti», è stato spiegato, precisando che nello stesso spirito diversi monumenti erano stati illuminati di blu.

Nonostante si trattasse di una misura temporanea, l'estrema destra ha comunque salutato la rimozione della bandiera Ue come una «grande vittoria patriottica», ha affermato Marine Le Pen, ricordando la «massiccia mobilitazione di tutti gli amanti della Francia e della Repubblica per chiedere a Emmanuel Macron di ritirarla».

In piena campagna elettorale per le presidenziali, Marine Le Pen ieri aveva annunciato che avrebbe presentato ricorso al Consiglio di Stato, denunciando un «attacco all'identità della nostra patria». Anche l'altro candidato di estrema destra, Eric Zemmour, e quello dei Republicains Valérie Pécresse avevano criticato l'installazione della bandiera dell'Ue.

«Non abbiamo mai tolto la bandiera francese, la bandiera europea è stata issata dove non c'era nulla», aveva replicato il segretario di Stato agli affari europei Clément Beaune, aggiungendo che il governo non accettava «lezioni di patriottismo dalla signora le Pen, dal signor Zemmour o dalla signora Pécresse, che è diventata una fotocopiatrice dell'estrema destra».

SDA