Francia Sarkozy in appello: «Non ho mai corrotto nessuno»

SDA

5.12.2022 - 16:12

L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy al processo d'appello
L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy al processo d'appello
Keystone

«Non ho mai corrotto nessuno»: queste le prime parole pronunciate oggi dall'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, in apertura del processo d'appello nei suoi confronti per il caso delle intercettazioni.

5.12.2022 - 16:12

I suoi coimputati sono il suo avvocato storico, Thierry Herzog, e l'ex magistrato Gilbert Azibert. L'ex capo dello stato, 67 anni, ha contestato le accuse e «con la massima forza» la decisione di condannarlo in prima istanza.

Sarkozy è sospettato di essersi impegnato, nel 2014 attraverso l'avvocato Herzog, a sostenere la candidatura di Azibert ad un prestigioso posto a Monaco (che il magistrato non ha mai ottenuto, ndr) in cambio di interventi e comunicazioni riservate riguardo un caso allora all'esame della Cassazione. «Sono un ex presidente della Repubblica – ha detto Sarkozy con voce stentorea – non ho mai corrotto nessuno e dovremmo poi aggiungere che si tratterebbe di una corruzione ben strana, senza denaro, neppure un centesimo per nessuno, senza vantaggi, nessuno ne ha avuti, e senza vittime, poiché non ci sono persone lese».

Riprendendo i temi forti della sua difesa, Sarkozy ha aggiunto: «quando si è innocenti, si è indignati. Io vengo qui per difendere il mio onore, che è stato infangato in condizioni inverosimili. Vengo qui per convincere la corte che non ho fatto niente».

Al termine del processo in prima istanza, il primo marzo 2021, Sarkozy – che denunciò vere e proprie «infamie» – fu condannato a 3 anni di carcere, di cui uno da scontare. E' stato il primo capo dello stato della Quinta repubblica ad essere condannato al carcere.

SDA