RazzismoScritte antisemite sulla facciata di Sciences Po a Parigi
SDA
12.4.2021 - 19:23
L'odio antisemita imbratta Sciences Po. Tag e scritte antisemite sono state rinvenute questa mattina dinanzi all'ingresso della celebre scuola di alti studi politici della Francia, considerata tra le migliori al mondo.
Keystone-SDA
12.04.2021, 19:23
12.04.2021, 19:46
SDA
«La direzione condanna vivamente questo atto vile e odioso», scrive la direzione in una nota diffusa in giornata. Sulla facciata della scuola di Rue Saint-Guillaume, nel cuore di Parigi, è stata disegnata una stella di Davide sbarrata come anche iscrizioni del tipo 'Morte a Israele' e 'Kouffar' (miscredenti in arabo).
Una dura condanna è stata espressa anche dall'Unione degli studenti ebrei di Francia (UEJF), che tra i primi ha diffuso le foto di quanto accaduto. «L'UEJF condanna queste scritte odiose che minacciano gli studenti e tentano di seminare terrore a Sciences Po, scuola emblematica della Repubblica francese», dichiara l'associazione in una nota diffusa alla stampa.
L'UEJF fa inoltre sapere che sporgerà denuncia per «ingiurie razziali e incitamento all'odio razziale». Un appello viene inoltre rivolto alla direzione di Sciences Po affinché «siano adottate delle misure per lottare contro il flagello e l'odio razziale e antisemita al suo interno».
Da parte sua, l'istituto parigino in cui Enrico Letta è stato per sei anni 'Dean Professor' in relazioni internazionali prima di rientrare in Italia per guidare il Partito Democratico dice di «proseguire più che mai la sua lotta contro ogni forma di discriminazione e oltraggio alla dignità delle persone». Sciences Po è considerata tra le migliori scuole del pianeta. Quest'anno è stata confermata al secondo posto mondiale per gli studi di 'Scienze politiche e relazioni internazionali' nella classifica QS 2021 delle migliori università mondiali subito dietro Harvard, ma davanti ad Oxford, attestandosi quindi come la prima sul continente europeo.