Combattenti stranieriFrancia: rimpatriata la figlia di una jihadista condannata in Iraq
ATS
27.3.2019 - 16:57
Una bimba di tre anni e mezzo, figlia della prima jihadista francese condannata in Iraq, è stata rimpatriata in Francia mercoledì, secondo radio France Inter.
La bimba si trovava finora in un penitenziario iracheno insieme alla madre, D. B., condannata nel 2018 a 20 anni di prigione per il suo coinvolgimento nel sedicente Stato islamico (Isis) e che resterà dunque in cella. È la prima volta che la Francia rimpatria un figlio di jihadista la cui madre è ancora in vita.
D. B. e il marito M. N. partirono nel 2016 per i territori controllati dall'Isis, portando con loro la prole, un bimbo di quattro anni e una bimba all'epoca di circa quattro mesi. Dopo la morte del bimbo e del marito D. B. venne fermata a Baghdad e poi processata per il suo impegno nell'Isis, fino alla condanna ventennale. La figlia è atterrata in Francia nel primo pomeriggio, accompagnata dalla Croce Rossa internazionale. Adesso verrà assistita dai servizi sociali per il sostegno all'infanzia, secondo un preciso protocollo, sotto sorveglianza di un giudice minorile.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia