I leader lanciano una moneta nella Fontana di Trevi

SDA

31.10.2021 - 10:12

I leader del G20 hanno lanciato una moneta da 1 euro coniata appositamente per il vertice, dando, come da tradizione, le spalle alla Fontana di Trevi.
Keystone

I leader del G20 si sono recati stamani alla Fontana di Trevi e hanno lanciato, come da tradizione, una moneta nel celebre monumento romano. La moneta da 1 euro è stata coniata appositamente per il G20 con inciso l'Uomo vitruviano, simbolo del Vertice.

SDA

31.10.2021 - 10:12

Rilassata l'atmosfera tra i leader che si sono scambiati sorrisi e chiacchiere. Dopo il lancio della monetina, la cancelliera tedesca Angela Merkel, sorridendo, si è sciacquata le mani nella Fontana.

Ingenti le misure di sicurezza attorno alla Fontana. E tanti i curiosi affacciati dalle terrazze e dalle finestre dei palazzi che circondano il monumento.

Il programma del G20 prevede alle 10.30 l'arrivo alla Nuvola di Fuksas, sede dei lavori, per un evento a latere sul «Ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici», alla presenza del principe Carlo d'Inghilterra. La seconda sessione di lavoro, alle 11.05, verterà su «Cambiamento climatico e ambiente».

La terza sessione, sullo «Sviluppo sostenibile», è prevista alle 13.50. Alle 15.40 è in programma la sessione conclusiva del vertice, che sarà seguita dalla conferenza stampa del presidente del Consiglio italiano Mario Draghi e poi degli altri leader.

SDA