Vertice Al G7 Africa, Ucraina e Gaza nella prima giornata di lavori

SDA

13.6.2024 - 10:37

Al via oggi a Borgo Egnazia  (Puglia) i lavori del G7 a presidenza italiana
Al via oggi a Borgo Egnazia (Puglia) i lavori del G7 a presidenza italiana
Keystone

Tutto pronto a Borgo Egnazia (Puglia) per l'avvio dei lavori del G7 a presidenza italiana.

13.6.2024 - 10:37

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato nella tarda serata di ieri mentre nel resort che ospita il vertice, la premier Giorgia Meloni accoglierà a breve tutti i leader, prima della foto di famiglia che aprirà i lavori.

La prima sessione, in tarda mattina, sarà dedicata all'Africa, il clima e lo sviluppo aprendo un agenda fitta di incontri, anche bilaterali per una tre giorni dove domineranno le guerre, dal sostegno all'Ucraina alla posizione dei Grandi sul Medio Oriente.

La situazione a Gaza sarà il tema della seconda sessione di lavori, mentre la terza sarà dedicata a Kiev, alla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli Stati Uniti auspicano di chiudere oggi l'accordo tra i Sette sull'uso dei profitti degli asset russi congelati per finanziare la guerra, mentre nella bilaterale tra Zelensky e Biden sarà firmato l'accordo sulla sicurezza Usa-Ucraina.

Nel pomeriggio, è in programma un evento G7 su Partnership for global infrastructure and investment. A seguire la cerimonia delle bandiere, la foto di famiglia prima di concludere la prima giornata di lavori con la cena offerta dal presidente Sergio Mattarella al Castello Svevo di Brindisi.

SDA