Per il G7 spuntano due maxi pupazzi gonfiabili di Biden e Johnson

SDA

11.6.2021 - 12:59

Presa in giro o incoraggiamento? I pupazzi di Joe Biden e Boris Johnson avvistati in Cornovaglia.
Keystone

Due pupazzi gonfiabili di Joe Biden e Boris Johnson sono stati avvistati stamattina di fronte alle spiagge di Falmouth, in Cornovaglia, sede del media center dove sono radunati i giornalisti che seguono il vertice G7 di Carbis Bay in programma da oggi pomeriggio.

SDA

11.6.2021 - 12:59

L'iniziativa, a metà strada fra la presa in giro e l'incoraggiamento verso il presidente americano e il primo ministro britannico, è di alcuni manifestanti che chiedono loro di dare impulso all'azione internazionale nella battaglia contro i cambiamenti climatici e per superare la crisi del dopo pandemia all'insegna di un'economia più verde e più giusta.

I due pupazzoni, sistemati su una piattaforma galleggiante, mostrano Joe e Boris seduti in giacca e cravatta e con un paio di boxer decorati con i colori delle rispettive bandiere nazionali. I due si tengono per mano mentre sventolano in segno di saluto l'altra mano sui cui palmi si può leggere: «Stroncate la crisi» e «Cavalcate l'onda della speranza».

Decisamente più critiche sono invece le voci dei primi dimostranti radunatisi sulle rive di St.Ives stamattina, in alcune centinaia al di fuori delle zone riservate alla protesta dalla polizia, per sollecitare un'accelerazione dei Sette Grandi nelle iniziative sul clima ben oltre gli impegni attuali e prima che sia «troppo tardi». In campo anche gli ecologisti di Greenpeace al grido di 'Act now'.